Cantina Vitali

Argomenti :
Tempo libero
Turismo
Cantina Vitali
Indirizzo Contrada Celestiale, 15, 63853 Montelparo FM, Italia
Punti di contatto
Cap 63853
Modalità di accesso

piano strada accesso diretto senze barriere architettoniche

orari e costi

chiedere direttamente in azienda

L’azienda agricola Casale Vitali nasce nel 1968, quando Alfredo e Giuliano Vitali, provenienti da una vecchia generazione di mezzadri, diventano proprietari della casa colonica e del terreno adiacente e iniziano la loro attività. Dapprima prettamente zootecnica, con lo sviluppo delle coltivazioni di pesca lungo la valle dell’Aso, l’azienda si tramuta in frutticola e viticola.

Gabriele, terzo di questa generazione, dopo aver conseguito il diploma di Perito Agrario, decide di portare avanti quello che la sua famiglia ha iniziato, sviluppando soprattutto il suo interesse per il vino e unendo così la vecchia tradizione all’innovazione delle tecniche odierne per la realizzazione di un prodotto genuino fatto con tutta la sua passione e la sua dedizione.

Continua così la sua tradizione di famiglia e insieme alla moglie Elisabetta porta avanti l’azienda che oggi vanta una superficie di  45 ettari  di cui 20 sono vigneti, il restante è coltivato a uliveti  e seminativi. Oltre al vino produce  olio  e  pasta: tutti prodotti di qualità  ed ecosostenibili perché derivano da materie prime coltivate riducendo la quantità energia normalmente utilizzata per la coltivazione tradizionale e molti altri accorgimenti fra cui la riduzione dei prodotti chimici usati .

Particolare attenzione c’è anche nella lavorazione in cantina, perché da un’uva di qualità arrivare ad un vino di qualità non è così semplice e scontato. Il processo di produzione viene seguito minuziosamente dalla raccolta all’imbottigliamento: Pressature soffici, utilizzo solo del mosto fiore, fermentazioni a temperatura controllata, e poi maturazione sur le lies per diversi mesi , i lieviti che sono antiossidanti naturali e permettono di usare pochi solfiti nel vino successivamente; Imbottigliamenti interamente fatti in azienda, come la preparazione della base spumante che viene poi fatta fermentare col metodo tradizionale in bottiglia e  per finire la filiera viene sboccato a mano.

La ricetta per un vino di qualità? … SICURAMENTE TANTA  PASSIONE!

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot